Storia della Rappresentazione Architettonica.
Keywords: Metodi e Tecniche di Rappresentazione; Architettura e Disegno; Disegno di progetto e Architettura.
Le ricerche che si presentano sono sintetizzate nelle pubblicazioni svolte. Per approfondire cfr. il Catalogo della Ricerca IRIS, o la sezione “Pubblicazioni” (nel sito).
Si ricorda, inoltre, che l’attività di ricerca di Maurizio Unali è stata svolta soprattutto a livello universitario:
– dal 1989 al 1995, presso il Dipartimento di Rappresentazione e Rilievo dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”;
– dal luglio 1995 al 2012, presso il Dipartimento di Scienze, Storia dell’Architettura, Restauro e Rappresentazione, della Facoltà di Architettura di Pescara, Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti;
– dal 2012 presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti e Pescara.
///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
STORIA DEL DISEGNO DI PROGETTO
Per i docenti del disegno di architettura e design, gli studi sulla storia della rappresentazione sono fondamentali, sia per la didattica, sia per la ricerca.
Fra le molteplici ricerche elaborate, oltre a quelle già citate, ne segnaliamo tre.
IL DISEGNO DELL’ARCHITETTURA ITALIANA NEL XX SECOLO / THE DISEGNO DISEGNO DISEGNO (2003) Read More
La prima è: AA.VV., Il Disegno dell’architettura italiana nel XX secolo, a cura di C. Mezzetti, ed. Kappa, Roma 2003.
IL DISEGNO DELLA PALAZZINA ROMANA / THE DISEGNO DISEGNO DISEGNO (2007) Read More
La seconda è: AA.VV., Il disegno della palazzina romana, a cura di C. Mezzetti, ed. Kappa, Roma 2007.
ACQUA E ARCHITETTURA. RAPPRESENTAZIONI / THE … (2011) Read More
La terza è: AA.VV., Acqua & Architettura. Rappresentazioni, a cura di Carlo Mezzetti e Maurizio Unali, ed. Kappa, Roma 2011. Read More
metti:
Ha curato per l’editore Franco Maria Ricci
la redazione di 27 Biografie di architetti e ingegneri
che hanno operato a Roma
nel Novecento.
Queste Voci sono pubblicate in
“Enciclopedia di Roma. Dalle origini all’anno Duemila”, ed. FMR, Milano 1999.
Gli autori curati (27) sono: Pietro Aschieri, Ernesto Basile, Cesare Bazzani, Armando Brasini, Michele Busiri Vici, Guglielmo Calderini, Mario De Renzi, Angelo Di Castro, Volfango Frankl, Gustavo Giovannoni, Adalberto Libera, Amedeo Luccichenti, Angiolo Mazzoni, Vincenzo Monaco, Eugenio Montuori, Riccardo Morandi, Luigi Moretti, Saverio Muratori, Pier Luigi Nervi, Marcello Piacentini, Pio Piacentini, Luigi Piccinato, Ludovico Quaroni, Gaetano Rapisardi, Mario Ridolfi, Maurizio Sacripanti, Manfredo Tafuri.
///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
DISEGNARE LA CITTA’ REALE: DIDATTICA.
DISEGNARE PESCARA NELL’ESPERIENZA DIDATTICA / AN EDUCATIONAL EXPERIENCE IN DRAWING PESCARA
Il libro presenta i principali risultati del progetto didattico “Disegnare Pescara: da Piazza Salotto a Times Square”, curato da M. Unali nei primi due anni di attività dell’insegnamento di “Rilevamento dell’Architettura”, collocato al secondo anno della Laurea Magistrale quinquennale a Ciclo Unico in Architettura, del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti e Pescara. Uno Yearbook che sintetizza gli esiti di un percorso didattico e di ricerca incentrato prevalentemente sui temi del disegno della città reale contemporanea: dalle metodiche di rilevamento architettonico-urbano, ai processi di visualizzazione delle conoscenze (metodi e tecniche di rappresentazione in un contesto tecnoculturale) fino alla lettura estetico-conformativa degli spazi abitati (comunicazione della complessità come medium per innescare processi di rigenerazione).
M. Unali, Disegnare Pescara nell’esperienza didattica. “Da Piazza Salotto a Times Square” / An educational experience in drawing Pescara. “From Piazza Salotto to Times Square”, ed. Gangemi (link), Roma 2015.
sistemare …
spazio
//////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////